Uncategorized

A cosa serve la terapia ormonale dopo un tumore al seno?

Il letrozolo è un farmaco di sintesi che appartiene alla classe dei cosiddetti inibitori dell’aromatasi. L’aromatasi è un enzima presente nei follicoli ovarici, che catalizza la sintesi degli estrogeni a partire dagli androgeni (gli ormoni sessuali maschili prodotti dalle ghiandole surrenali). Dopo la menopausa gli estrogeni derivano quasi completamente dalle aromatasi non ovariche. Gli inibitori dell’aromatasi inibiscono o inattivano l’enzima aromatasi, determinando conseguentemente una soppressione totale della sintesi di estrogeni, in particolare nelle donne in postmenopausa.

  • Un riconoscimento della potenziale utilità dell’aspirina, ma non certo un’autorizzazione all’uso per la prevenzione di questo tumore.
  • La cosa più importante è scegliere sempre seguendo i propri gusti e le proprie inclinazioni così da poter cambiare abitudini in maniera efficace e durevole nel tempo.
  • Se le vampate sono molto fastidiose, non esitate a informare l’oncologo che vi segue.
  • Attività fisica e dieta salutare sono quindi gli strumenti più importanti per la gestione degli effetti collaterali da terapia ormonale.
  • I risultati di numerosi studi hanno suggerito un potenziale ruolo per l’aspirina anche nella prevenzione di alcuni tumori, ma molte domande restano aperte.

Le reazioni allergiche possono manifestarsi con gonfiori localizzati soprattutto a livello del viso e della gola. La terapia con letrozolo può causare stanchezza e debolezza, talvolta accompagnate da capogiri e cefalea. L’aromatasi è un enzima che riveste un ruolo fondamentale nella sintesi degli estrogeni (ormoni sessuali femminili). Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.

Controindicazioni e avvertenze del letrozolo

Il letrozolo – come tutti i farmaci antitumorali – può indurre svariati effetti collaterali. Poiché c’è una grande variabilità di risposta alla chemioterapia fra un individuo e l’altro, non è detto che gli effetti avversi si manifestino tutti e con la medesima intensità in ogni paziente. Infine per limitare gli effetti collaterali da terapia ormonale è necessario controllare il consumo di alcol. Ad esempio non bere alcol può sicuramente alleviare il problema dei mal di testa frequenti che possono comparire durante la terapia ormonale.

  • Grazie alla sua azione, il letrozolo è impiegato nel trattamento di tumori ormono-dipendenti.
  • Nelle donne in postmenopausa, il tamoxifene può stimolare la proliferazione dell’endometrio, con un minimo aumento di rischio di tumore dell’utero (motivo per cui si consigliano controlli più frequenti).
  • Un’esposizione contenuta, anche solo 30 minuti 2/3 volte alla settimana è sufficiente per produrre la Vitamina D necessaria.
  • La compressa può essere assunta sia vicino sia lontano dai pasti, deve essere deglutita intera con acqua o con un altro liquido.
  • Il letrozolo è un farmaco di sintesi che appartiene alla classe dei cosiddetti inibitori dell’aromatasi.
  • L’aromatasi è un enzima presente nei follicoli ovarici, che catalizza la sintesi degli estrogeni a partire dagli androgeni (gli ormoni sessuali maschili prodotti dalle ghiandole surrenali).

Non mancano però dati che sottolineano come un‘inibizione poco specifica dell’infiammazione non sia sempre sufficiente. In particolare, già oltre 10 anni fa gli esiti di uno studio pubblicati sul New England Journal of Medicine mostravano un effetto antitumorale dell’aspirina solo nei casi in cui il tumore del colon-retto metenolonapillole esprimeva livelli elevati di COX-2. In sostanza, ogni tumore risponde a strategie diverse a seconda delle mutazioni che lo caratterizzano. Per quanto riguarda l’aspirina, l’obiettivo dei ricercatori è determinare precisamente le caratteristiche dei vari gruppi che potrebbero trarre benefici da questo o da altri farmaci.

Tumore al Seno: domande e risposte dalla diagnosi al dopo cura

Il letrozolo blocca questo processo, inibendo, quindi, la conversione chimica. Di conseguenza, diminuisce la quantità di estrogeno in circolo nell’organismo. A conclusione dell’iter sanitario l’INPS invia il verbale all’interessato attestante il grado di invalidità riconosciuto e, ove prevista, la concessione di un beneficio economico.

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac. Il forum di Aimac è uno spazio libero dove condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri.

È necessario comunicare all’oncologo che vi ha in cura qualunque effetto collaterale che ritenete possa essere connesso con la terapia. Infatti, assumere aspirina per periodi lunghi comporta dei rischi perché aumenta la probabilità di sanguinamenti gastrointestinali anche gravi. Inoltre alcuni fattori clinici e molecolari possono influenzare l’efficacia della prevenzione.

Aspirina e prevenzione oncologica: un legame complesso

Il letrozolo può causare un aumento dei livelli ematici di colesterolo, per questo è necessario un costante monitoraggio dei valori di colesterolo per tutta la durata della chemioterapia. Di seguito sono riportati i principali effetti collaterali che possono insorgere in seguito alla chemioterapia con letrozolo. Il letrozolo (Femara ®) è un farmaco antitumorale appartenente alla classe degli inibitori dell’aromatasi.

Letrozolo promettente contro il carcinoma ovarico sieroso di alto grado

Si tratta di una sostanza che inibisce selettivamente l’enzima aromatasi e riduce drasticamente la produzione di estrogeni nei tessuti. Il letrozolo può causare disturbi a carico del fegato che possono manifestarsi con sintomi come l’ingiallimento della pelle e degli occhi, nausea, perdita di appetito e urine di colore scuro. Come qualsiasi altro farmaco, anche il letrozolo può provocare reazioni allergiche in soggetti sensibili.

Gli estrogeni vengono prodotti per conversione degli ormoni androgeni ad opera dell’enzima aromatasi. Di conseguenza, è in grado di bloccare la conversione di androgeni in estrogeni, privando così le cellule tumorali di un elemento fondamentale per la loro crescita, conducendole alla morte. La terapia con letrozolo può causare un aumento della sudorazione e vampate di calore. Questi sintomi possono essere causati dalla mancanza di estrogeni nel corpo, dovuta – appunto – al trattamento con il farmaco.

Effetti collaterali del letrozolo

Nelle donne in postmenopausa, il tamoxifene può stimolare la proliferazione dell’endometrio, con un minimo aumento di rischio di tumore dell’utero (motivo per cui si consigliano controlli più frequenti). Per avvalersi dei benefici di legge riguardanti il lavoro, ma anche per usufruire di rimborsi per terapie, protesi e soggiorni ospedalieri, è necessario produrre una serie di certificati che accertino l’effettivo stato di salute. La sintesi che vi proponiamo, nella quale vengono riassunte le normative di legge in merito a malattia e disabilità, ha solo uno scopo orientativo.

Il letrozolo può alterare lievemente la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari, in quanto può causare stanchezza e capogiri. In caso di preesistenti patologie epatiche e/o renali, è necessario informarne il medico oncologo che ne terrà conto durante la somministrazione del farmaco. Il letrozolo non deve assolutamente essere utilizzato in bambini e adolescenti. L’uso di letrozolo senza necessità terapeutica costituisce doping e, comunque – anche se il farmaco è utilizzato a dosi terapeutiche – può dare positività ai test anti-doping.

Il letrozolo dovrebbe essere assunto solo dopo la menopausa o se non si possono avere figli. Il letrozolo viene somministrato per via orale sotto forma di compresse da assumere, in genere, una volta al giorno. Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.

admin2